L’agriturismo I Mandorli è un agriturismo a Trevi in Umbria ed è il cuore dell’azienda agraria Zappelli Cardarelli.
Gestito oggi da Maria Zappelli Cardarelli con la collaborazione delle sorelle Alessandra e Sara , i consigli di Mamma Wanda e l’aiuto delle figlie Giulia e Anna e alcuni simpatici amici a quattro zampe, può veramente considerarsi un angolo di paradiso nella valle Umbra.
Posto ai piedi del Monte Serano e Brunette, in collina a 400 metri è il luogo ideale per chi cerca la quiete e la pace e vuole rilassarsi all’ombra dei Vecchi alberi di Mandorlo.
Non è certo il posto con tutti i comfort, almeno non quelli del comune sentire, ma può donare un piacevole relax nel semplice allestimento dei suoi alloggi.
Luogo ideale per famiglie e coppie in fuga dalla città con la voglia di immergersi nella natura , nella storia e nella tradizione che corre lungo le Vie Francigena e di Francesco , grandi infatti sono le possibilità di escursioni che possono andare da poche ore al giorno intero.
All’interno dell’azienda agricola c’è anche un antico Frantoio del 700 detto Frantoio dei Cardarelli Da cui trae origine l’azienda in cui è possibile seguire percorsi di degustazione dell’olio, fare laboratori di fattoria didattica e visite guidate con degustazione dei prodotti aziendali.
In autunno è possibile partecipare alla raccolta delle olive e in primavera e in estate camminare in mezzo agli olivi secolari dell’azienda alla ricerca di asparagi e erbe selvatiche.
Non c’è il ristorante ma nelle vicinanze un’ ottima Osteria vi accoglierà come se foste a casa.
La piscina dell’agriturismo “I Mandorli”, circondata dagli uliveti, si apre al suggestivo paesaggio collinare umbro con una vista panoramica che regala, in particolar modo al tramonto atmosfere indimenticabili. La vasca, dalla caratteristica forma di fagiolo, ha due livelli di profondità per soddisfare le esigenze di adulti e bambini.