All’interno del piccolo borgo agrituristico, vicino alla casa padronale si trova l’Antico Frantoio dei Cardarelli”.
Il frantoio utilizzato dalla famiglia per l’estrazione di olio di oliva fino al 1920 circa, è unico nel suo genere perché è costituito da pressa a quattro viti e da una grande macina in pietra ottimamente conservati. E’ certamente uno dei pochi rimasti, nel centro Italia , nello stesso sito in cui era stato costruito ala fine del 1600. La ristrutturazione del locale è stata fatta nel 2000 con tecniche e materiali antichi per mantenere l’ambiente il più fedele possibile alle connotazioni originarie.
Il frantoio è a disposizione di tutti coloro che vogliono visitarlo, per vivere un pezzo di storia e capire l’evoluzione delle tecniche di estrazione dell’olio in un ambiente dall’atmosfera calda e suggestiva;la macina girata dall’asinello e le presse mosse dalla forza dell’uomo sono ben lontane dalle moderne apparecchiature utilizzate per l’estrazione dell’olio!
Le visite debbono essere prenotate telefonicamente al +39335498309 con almeno un giorno di anticipo per poter gustare anche la tipica bruschetta ed altri prodotti tipici.